I sistemi di sicurezza della tua azienda sono vulnerabili? Scoprilo subito!
Alcuni consigli utili per scoprire se i sistemi di sicurezza aziendali sono davvero… Sicuri
L’attualità ha reso sempre più evidente come la sicurezza informatica di un’azienda sia uno dei fattori più importanti ma anche più delicati. Conoscere i sistemi di sicurezza della propria azienda e capire se sono vulnerabili è diventato per qualsiasi CEO una priorità.
Questo per poter intervenire in modo risolutivo per mettere al sicuro i dati sensibili, i dati economici, i nuovi progetti della propria azienda. Insomma, tutto il know how che viene custodito all’interno dei computer e dei cellulari. Esistono modi per scoprire se i sistemi di sicurezza dell’azienda sono vulnerabili. Il primo passo, come sempre, è quello di porsi la domanda circa l’effettiva sicurezza informatica.
La situazione in Italia
Il Rapporto 2022 del Clusit – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – sulla Sicurezza ICT in Italia ha evidenziato che nel 2021 gli attacchi informatici sono aumentati del 10% rispetto all’anno precedente, e sono sempre più gravi. Le nuove modalità di attacco hanno inoltre, dimostrato che i cyber criminali sono sempre più sofisticati.
Cosa fare per scoprire se i sistemi di sicurezza dell’azienda… sono sicuri
Come prima cosa occorre dare la giusta importanza a questa domanda. Il porsi la questione rappresenta un primo passo per risolvere il problema di sicurezza informatica in azienda. Questo perché farsi questa domanda equivale a dare attenzione a un fattore di primaria importanza, come appunto la cyber security.
Ecco allora i primi passi che occorrono fare per capire se i sistemi di sicurezza siano vulnerabili o, appunto, sicuri.
- Analizzare il contesto in cui si opera. Un’azienda che gestisce i dati sensibili dei clienti, ad esempio, deve avere ben chiaro l’obiettivo di protezione dei dati. Questo per evitare pericoli anche legali, non solo economici.
- Supervisionare costantemente i sistemi informatici. Gli antivirus, soprattutto se non aggiornati, possono non bastare per proteggere l’azienda dagli attacchi informatici. Occorre valutare, grazie a esperti del settore, gli effettivi aggiornamenti dei vari antivirus. Non solo. L’attenzione deve essere massima in caso di smart working. Anche il lavoro da casa deve essere infatti garantito e sicuro grazie alla valutazione dei device utilizzati.
- Affidarsi a dei professionisti sulla cyber sicurezza. E’ fondamentale scegliere degli esperti del settore della cyber sicurezza verificati. Professionisti in grado di fare delle prove tecniche per valutare, tramite delle simulazioni, la possibilità o meno di hackerare i software aziendali. Un modo concreto per capire dove e come intervenire a livello tecnico per eliminare eventuali vulnerabilità.
Come intervenire per rendere più sicura l’azienda
Ci sono pochi semplici azioni per rafforzare i sistemi di sicurezza della propria azienda. Ecco quali:
- Adottare una policy sulle password. E’ importante dare chiare indicazioni al personale circa la scelta delle password dei vari sistemi informatici, portali o mail aziendali. E’ necessario, infatti, scegliere password lunghe e complesse senza combinazioni di parole o numeri attinenti alla vita personale.
- Fare formazione continua del personale. Anche un singolo errore potrebbe essere fatale in termini di cyber sicurezza. Ecco allora la necessità di sensibilizzare il personale con corsi di formazione o con semplici protocolli in grado di dare indicazioni chiare e aggiornate nell’ambito dei sistemi di sicurezza dell’azienda. Una password sbagliata o un mancato aggiornamento degli antivirus sono azioni potenzialmente gravi che possono essere evitate se in possesso delle informazioni base in ambito di cyber security.
- Affidarsi a professionisti in grado di valutare e gestire le azioni in atto o da compiere in materia di cyber sicurezza.
Uno strumento in più: il vulnerability scanner
Esistono dei servizi di scansione periodica dei computer e device della rete aziendale per valutare la vulnerabilità del sistema di sicurezza. In questo modo è possibile avere un quadro preciso per sapere dove e come intervenire. Non solo. Fare operazioni di vulnerability scanner consente di prevenire gravi danni causati, ad esempio, da una violazione dei dati personali, prevenendo inoltre seri danni legali, di immagine e finanziari all’azienda.